Certificazioni

Oranfrizer risponde ai mercati globali puntando sull’eccellenza delle produzioni agrumarie ed ortofrutticole siciliane, privilegiando la qualità alla quantità, nella consapevolezza di far crescere e distribuire qualcosa di unico e irriproducibile in qualsiasi altra parte del mondo.

A garantire la qualità degli agrumi e della frutta - che dalle campagne siciliane giungono ai confini esteri - non sono solo i controlli, effettuati in laboratori strutturati ed efficienti, ma anche le certificazioni riconosciute a livello internazionale che l’azienda ha ottenuto.

Certificato di Origine Biologica

Oranfrizer, in qualità di stabilimento certificato secondo quanto previsto dal Reg. 834/2007, garantisce durante tutte le “fasi della produzione, preparazione e distribuzione” dei prodotti biologici il mantenimento delle caratteristiche dell’agricoltura biologica che attraverso l’uso di metodi di produzione in linea con i modelli di sviluppo sostenibile salvaguarda l’ambiente ed il territorio per valorizzare la qualità delle risorse naturali.


Certificato BRC Food


Oranfrizer con la certificazione British Retail Consortium (B.R.C.) garantisce l’applicazione dello standard internazionale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. L’obiettivo del BRC è fare in modo che i fornitori e i rivenditori della Grande Distribuzione Organizzata siano in grado di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori. Considerato ormai un requisito necessario per operare nel settore, questo standard rappresenta anche una grande opportunità per dimostrare l'impegno continuo dell'azienda nei confronti della sicurezza, della qualità e del rispetto delle norme che regolano il settore agroalimentare.


Certificato Global GAP

Oranfrizer con la certificazione Global Good Agricultural Practices (G.A.P.) garantisce l’attuazione dello standard internazionale che riassume i requisiti base delle «buone pratiche di lavorazione agricola». Lo standard si rivolge in particolar modo ai produttori di alimenti freschi, sia di origine vegetale che animale e si basa su principi cardine di sicurezza alimentare, protezione ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, benessere degli animali.


Certificato IGP Arancia

Oranfrizer confeziona Arance Rosse di Sicilia con certificazione Indicazione Geografica Protetta ed è la prima azienda certificata per il confezionamento della spremuta di Arancia Rossa di Sicilia IGP. La certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP) garantisce l’origine delle arance rosse coltivate in Sicilia in un area individuata dall’Unione Europea. I fertili territori siciliani presentano particolari condizioni pedoclimatiche e donano naturalmente e contemporaneamente agli agrumi coltivati il gusto, il colore, il sapore e quelle proprietà benefiche uniche e inimitabili, agrumi che si distinguono in tutto il mondo.

Certificato Limone di Siracusa IGP

Oranfrizer confeziona il Limone di Siracusa IGP distribuendoli sia in Italia che all’estero. La certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP) garantisce l’origine del Limone di Siracusa, un riconoscimento è riservato ai limoni coltivati nella vocata zona di Siracusa che sono stati raccolti e prodotti secondo protocolli rigorosi. I 10 comuni del comprensorio siciliano riconosciuti per questa speciale produzione custodiscono territori fertili e rigogliosi, i pregiati limoni (gialli e verdi) presentano un'elevata succosità e sono ricchi di oli essenziali.
 

IGP: come riconoscere gli agrumi siciliani certificati?

Oranfrizer mira a diffondere nuove e sane abitudini alimentari legate al consumo di prodotti certificati di eccellente qualità. Sono in continua evoluzione le attività di introduzione e promozione dei pregiati agrumi siciliani, cioè di Arance Rosse di Sicilia IGP (fresche e spremute) e di Limoni di Siracusa IGP (gialli e verdi). Oranfrizer esporta questi prodotti dalla Sicilia nel mondo e attraverso attente strategie di marketing ne esalta i punti di forza. Come riconoscere i nostri prodotti certificati? L’UE ha creato sistemi di qualità che identificano e proteggono i prodotti di vera qualità e genuinità per aiutare i consumatori a riconoscere questi standard all'interno di luoghi nazionali e internazionali di mercato. Il logo di qualità contraddistingue il prodotto e garantisce che è realizzato secondo le specifiche rigorose direttive e che il prodotto è originale. I loghi e le complete denominazioni “Arancia Rossa di Sicilia IGP” e “Limone di Siracusa IGP” sono presenti su tutti i prodotti certificati posti in vendita. I produttori e i confezionatori che come Oranfrizer possono fregiarsi dell’uso dei loghi e della completa denominazione devono essere iscritti al Sistema dei Controlli e al Consorzio di Tutela con l’obbligo di rispettarne il disciplinare di produzione. Per saperne di più visita i siti web dei Consorzi di Tutela.
 
Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP
www.tutelaaranciarossa.it

Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP
 www.limonedisiracusa.org