1962
L’arancia rossa e l’inizio delle attività del Cavaliere
Giuseppe Alba

Il Cavaliere Giuseppe Alba diede inizio alle attività imprenditoriali da cui ha origine Oranfrizer, ha dedicato cure, tempo, impegno per la coltivazione degli agrumi nelle terre generose della Sicilia, ha trasmesso la sua passione per l’arancia rossa ai figli. Oranfrizer è poi cresciuta con la guida dei figli Nello e Alessandro

1968
L’ingresso in GDO

Le dinamiche strategie della distribuzione della frutta fresca hanno condotto il brand Oranfrizer verso la GDO. Le arance rosse e gli altri agrumi di Sicilia già dagli anni 60 iniziano ad entrare nei punti vendita delle Coop della Toscana, si sviluppano nuovi rapporti anche su altre regioni d’Italia, così Oranfrizer cresce e opera nel mercato mantenendo con le insegne una costante collaborazione e una reciproca intesa sulla costruzione di valori e sulla condivisione di obiettivi.

1988
Carmito, una terra fertile in continua evoluzione

La diretta conoscenza della materia prima è da sempre un punto di forza di Oranfrizer, la famiglia Alba sin dai primi anni di attività punta sulla filiera corta, buona parte dell’approvvigionamento proviene dall’azienda agricola Carmito che è stata acquisita nel 1986. Inizialmente erano tre le varietà di arance rosse coltivate nei sessantadue ettari di agrumeti. Oggi l’estensione delle coltivazioni è triplicata e Carmito rappresenta un terreno fertile per l’innovazione in campo, le decine di cultivar messe a dimora sono frutto della ricerca scientifica e l’agrumicoltura praticata in questi fertili terre incontra proattivamente le esigenze di un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione.

La lotta integrata negli agrumeti di Sicilia

Il core business di Oranfrizer è l’arancia rossa, coltivata sin dagli anni ’80 con sistemi di produzione a lotta integrata, l’impiego di fitofarmaci negli agrumeti in cui maturano le nostre arance è molto più restrittivo rispetto a quello indicato dalle norme. I metodi di produzione e di controllo che adottiamo ci consentono di mantenere alto il livello della qualità degli agrumi e dei frutti che dalle campagne siciliane giungono oltre i confini d’Italia e d’Europa. Da sempre monitoriamo la qualità con controlli effettuati sia in campo che in laboratori strutturati ed efficienti, anno dopo anno abbiamo acquisito certificazioni riconosciute a livello internazionale.

1994
Diversificazione dell’offerta con tutta la buona frutta di Sicilia

Oranfrizer è leader per la distribuzione di agrumi di Sicilia in Italia, con la diversificazione dei prodotti anche altri frutti e ortaggi di alta qualità e provenienti dalle zone più vocate della Sicilia sono entrati nei cicli di produzione stagionale dell’azienda. I primi frutti ad aggiungersi alla gamma degli agrumi sono state le pere coscia dell’Etna, oggi l’offerta di Oranfrizer conta oltre 50 prodotti freschi, i reparti ortofrutta dei punti vendita vengono forniti 365 giorni all’anno con gli agrumi, i frutti e gli ortaggi che si raccolgono in Sicilia durante tutte le stagioni. Scopri tutta la nostra frutta!

1995
Trasformazione dell’arancia rossa e degli agrumi di Sicilia: dal frutto alla spremuta

L’evoluzione delle abitudini alimentari, l’attenzione verso la salubrità dei prodotti, le tendenze di consumo facile e veloce, le strategie orientate all’export stimolano Oranfrizer a creare nuovi prodotti per la valorizzazione del core business: nel 1995 per estendere il consumo di arancia rossa siciliana ha avuto inizio la trasformazione e la distribuzione di spremute fresche 100%.

1996
Prima esportazione di arance rosse: destinazione Belgio

Oranfrizer con le arance rosse siciliane, Tarocco e Moro, per la prima volta supera i confini italiani e raggiunge la grande distribuzione belga. Questo è stato il primo passo della nostra azienda orientata all’export, far conoscere e valorizzare l’arancia rossa all’estero e ampliarne la distribuzione dentro e oltre i confini Europa è tutt’oggi la nostra mission.

1998
Oranfrizer inizia ad esportare spremute in Giappone

Oranfrizer per la prima volta esporta le sue spremute d’arancia rossa nel mercato nipponico con un’azione da pioniera, l’export in Giappone dal 2006 ha superato un milione di prodotti esportati.

2001
Inaugurazione dell’attuale stabilimento di produzione

Si inaugura in grande la sede di Oranfrizer in Sicilia. Lo stabilimento che si trova a Scordia (CT) è dedicato al confezionamento degli agrumi e dell’ortofrutta, da allora adottiamo impianti sempre più avanzati e collaborano con noi dipendenti sempre più specializzati. La tecnologia e l’innovazione rinforzano la nostra produzione locale.

Prima esportazione di arance rosse in Gran Bretagna

Con Oranfrizer l’arancia rossa fa il suo ingresso nei reparti ortofrutta dei principali retailers inglesi.

2002
Nasce l’Organizzazione dei Produttori

Nello Alba con altri 25 piccoli e grandi produttori fonda Terre e Sole di Sicilia, questa base agricola associata diventa sempre più fruttuosa ed è parte integrante della filiera corta di Oranfrizer, cresce anno dopo anno, le aziende agricole che ad oggi sono 148 si estendono nelle province di Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna.

2006
Grappolo d’Oro a Nello Alba per l’export in Giappone dell’arancia rossa fresca

Oranfrizer per la prima volta esporta in Giappone l’arancia rossa fresca. Dopo anni di studi e sperimentazioni - che hanno visto lavorare in team esperti italiani e giapponesi - si è compiuta un’operazione determinante riconosciuta a livello internazionale che determina l’assegnazione del “Grappolo d’Oro” consegnato all’amministratore unico di Oranfrizer Sebastiano Alba in occasione del Fruit Logistica di Berlino proprio nel 2006.

2010
Il succo 100%, come tutti quelli della gamma di spremute Oranfrizer, è ottenuto dalla semplice spremitura dei frutti.

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con una speciale deroga, autorizza Oranfrizer all’uso della denominazione Spremuta di Arancia Rossa di Sicilia IGP. Oranfrizer è la prima azienda che viene autorizzata all’uso dell’Indicazione Geografica Protetta sul prodotto trasformato, questa denominazione era stata solitamente riservata alla frutta fresca. Per il confezionamento di questo succo Premium Quality Oranfrizer inizia a selezionare, spremere e confezionare arance rosse provenienti da aziende agricole certificate dal Consorzio di Tutela e garantite dal marchio di Indicazione Geografica Protetta (istituito dal Regolamento CE n. 1107/96 pubblicato sulla GUCE L 148/96 del 21/06/1996). Il sapore autentico delle Arance Rosse di Sicilia IGP, grazie ai succhi 100% confezionati da Oranfrizer, può superare ogni confine geografico e può essere degustato 365 giorni all’anno!

Oranfrizer entra nei mercati scandinavi

Oranfrizer avvia nuovi progetti commerciali internazionali, l’arancia rossa fresca e spremuta raggiunge i mercati della Scandinavia facendo ingresso in importanti catene della GDO estere.

2012
Da oltre 50 anni coltiviamo l’eccellenza

Oranfrizer celebra il 50° anniversario di attività imprenditoriale e pubblica la monografia ARANCIA.

2014
Nuovi packaging multilingue

L’italiana Oranfrizer parla anche inglese, francese e tedesco. Inizia l’esportazione di arance rosse con nuovi packaging multilingue.

Spremute ad Hong Kong

Oranfrizer per la prima volta esporta le sue spremute d’arancia rossa ad Hong Kong

Oranfrizer lancia Bior

Oranfrizer crea la sua prima linea dedicata ad agrumi e spremute biologiche di origine siciliana.

Oranfrizer trasforma i reparti ortofrutta!

È l’origine che fa il gusto! Coloratissime Moto Ape cariche di agrumi siciliani entrano nei reparti più freschi della GDO in Italia per trasformare l’angolo della frutta e attirare l’attenzione dei consumatori, il loro design richiama le opere di Nerina Chiarenza, pittrice storica di carretti siciliani, un Tesoro Umano Vivente del Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana.

Con Orankitchen gli agrumi diventano protagonisti in cucina!

Oranfrizer con lo chef Carmelo Chiaramonte presenta Orankitchen, una cucina in cui la frutta è l’ingrediente principale! Il particolare format culturale ed enogastronomico introduce in un vero viaggio alla scoperta dei profumi e dei sapori degli agrumi siciliani. Scopri di più su Orankitchen.

Nuovi investimenti in campo

Oranfrizer inizia il suo progetto di innovazione varietale, diversifica la produzione puntando sul melograno, investe su nuove varietà di agrumi pigmentati: il Mandared (il primo mandarino a polpa rossa) e il Tarocco Ippolito (una varietà d’arancia rossa precoce con un livello di pigmentazione eccezionale). Scopri di più sul progetto di innovazione varietale.

2015
Nasce la prima edizione della campagna educativa “Il giardino delle arance”

Ancora oggi continua ad entrare nelle scuole elementari di tutta Italia. L’attività è realizzata da Oranfrizer in collaborazione con l’ Organizzazione dei Produttori Terre e Sole di Sicilia e Librì Progetti Educativi. L’obiettivo è diffondere consapevolezza alimentare e conoscenza dell’agricoltura, degli agrumeti e dell’arancia, soprattutto rossa! Ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ed è tutt’oggi attiva. Scopri di più sul progetto rivolto a bambini di scuola elementare : progetto Il giardino delle arance!

Oranfrizer partecipa ad Expo Milano 2015

2016
Tutto il sapore degli agrumi nella cucina d’autore, nasce un ricettario!

Oranfrizer realizza un vero e proprio ricettario dedicato agli agrumi di Sicilia e lo diffonde in Italia durante il tour itinerante di Orankitchen. Esplora la cucina d’autore e realizza le nostre idee agrumate!

Oscar della Frutta 2016 a Nello Alba, amministratore unico di Oranfrizer

“Si distingue in Italia per la leadership con cui guida la sua realtà imprenditoriale siciliana, in grado di reagire con impegno, competenza e innovazione nel mercato globale”. Il premio è stato assegnato dal CSO Centro Servizi Ortofrutticoli d’Italia e dalla autorevole rivista giornalistica del settore Il Corriere Ortofrutticolo.

2017
Italian Food Award USA

Mongibello Juice è uno dei primi tre prodotti premiati per la categoria beverage.

2018
Award– “Special and Different”

Mark and Spencer, la più storica catena della GDO britannica, a Berlino premia Oranfrizer, il fornitore più innovativo per aver proposto con successo l’arancia rossa in modo distintivo, speciale e unico.

Oranfrizer dice dice stop al caporalato, al lavoro nero, all’evasione contributiva.

In Sicilia avviene la firma del primo “Protocollo per l’Eticità e la Legalità del Lavoro nel Territorio”, sottoscritto con FLAICGIL e FAI-CISL. Il protocollo rinforza gli impegni prescritti dalla Legge n.199 del 29 ottobre 2016 e conferma l'integrale applicazione dei contratti e degli standard di sicurezza in materia di lavoro, compresa la garanzia di richiedere anche ai fornitori di Oranfrizer, all’atto di stipula dei contratti, le documentazioni aziendali che attestino la regolarità contributiva e il rispetto della contrattazione collettiva.

2019
Primo export di arance rosse in Cina

Oranfrizer è la prima azienda che ha esportato in Cina arance rosse italiane via nave, le arance sono andate esaurite in pochi giorni, il test si è concluso con successo e incoraggia molto l’azienda a proseguire le azioni di export con l’ampliamento di volumi da destinare nuovi mercati.

Oranfrizer vince il China Award

Oranfrizer vince il China Award Capital Elite per aver aperto il mercato delle arance italiane in Cina. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato nel 2019 dalla Fondazione Italia Cina e da Milano Finanza ed è stato consegnato all’amministratore unico di Oranfrizer Nello Alba al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.

2020
L’Arancia Rossa di Sicilia entra nei McCafè

Oranfrizer, fornitore unico ed esclusivo di arance per McDonald’s, introduce nei McCafè l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, un frutto eccellente simbolo del Made in Italy! Anche le arance certificate dei coltivatori locali aderenti al Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, monitorate da Oranfrizer, diventano così parte integrante dei volumi trasferiti per essere serviti come spremute fresche nei banchi di tutti i McCafé d’Italia.

COVID19 - Oranfrizer non si ferma

Oranfrizer durante la pandemia provocata dal Covid19 continua a servire i mercati i italiani ed esteri, senza sosta, adottando ogni necessaria misura di sicurezza per tutelare tutti i lavoratori della filiera degli agrumi. Per supportare l’acquisto di beni strumentali per gli ospedali siciliani, per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per medici e paramedici e per interventi strutturali orientati a creare nuovi reparti di terapia intensiva, acquista l'opera “ #restiamouniti ” di Domenico Pellegrino. Il ricavato è stato interamente devoluto alla campagna Sos Coronavirus Sicilia e al Dipartimento regionale della Protezione Civile siciliana.

Primo import di arance rosse dall’Australia

Oranfrizer per la prima volta importa arance rosse Moro dall’Australia. Oranfrizer è glocal, è una realtà d’eccellenza radicata in Sicilia che distribuisce arance rosse raccolte nell’isola da dicembre a maggio, in lei nel 2020 cresce l’intento di importare da giugno a ottobre i migliori raccolti di arance rosse prodotti in Australia e Sud Africa. Il primo test primo è stato svolto in esclusiva con Coop Italia per dare continuità alla presenza di arance rosse sui banchi dell’ortofrutta della GDO in Italia. L’origine dei frutti immessi nel mercato è messa in evidenza oltre che in etichetta, anche sul display di tutte le confezioni lanciate con il brand appositamente dedicato “Oranfruits – Agrumi dal Mondo” .

TOP JOB - BEST EMPLOYERS

La ricerca "Top Job - Best Employers” condotta dall’Istituto tedesco qualità e finanza (Itqf), leader europeo dei test e dei sigilli di qualità, e il suo media partner La Repubblica AffariE Finanza, ha premiato Oranfrizer come una tra le migliori aziende italiane del settore “alimentare e bevande” con cui lavorare. La ricerca è stata condotta tramite la metodologia di rilevamento sul web “social listening”, ed ha considerato una platea di oltre 2000 aziende con il maggior numero di dipendenti in Italia.

Oranfrizer entra nel Gruppo Unifrutti e diventa più internazionale.

Unifrutti acquisisce Oranfrizer ed amplia il ventaglio dei suoi prodotti includendo nuove cultivar di arance fortemente distintive, le arance rosse che hanno origine nella Piana di Catania, il luogo più vocato al mondo nella coltivazione delle arance pigmentate. L’accordo, è stato fortemente voluto dal Ceo di Unifrutti Group, Marco Venturelli. Nello Alba rimane nel ruolo di CEO di Oranfrizer assicurando la continuità nella gestione virtuosa da parte della famiglia e uno stretto legame con il territorio, la Sicilia.