Peperoni



Descrizione Prodotto

I peperoni sono orticoli originari dell'America centro-meridionale (Brasile), giunsero in Europa con gli spagnoli durante la prima metà del XVI secolo d.C.. Oggi sono ortaggi largamente diffusi in tutto il mondo e colorano i piatti di molte tradizioni culinare. Possono essere consumati crudi e cotti. Esistono diverse varietà di peperoni, il loro sapore può variare anche in base al colore e alla maturazione dell’ortaggio: i peperoni gialli sono più teneri e succosi; i peperoni verdi, non ancora completamente maturi, sono ottimi per la conservazione in barattolo; i peperoni rossi hanno una polpa più croccante e un sapore più zuccherino.
Botanicamente il peperone fa parte della famiglia delle Solanacee e, più precisamente, del genere Capsicum, nel quale sono compresi anche i peperoncini. I peperoni contengono infatti capsaicina, il principio attivo responsabile della piccantezza. Ovviamente nei peperoni (o nei friggitelli o nei peperoncini) la caratterizzante capsaicina – concentrata nei semi e nella parte bianca che funge da “scheletro” (la cosiddetta placenta) – è contenuta in quantità commestibili tali da rendere solo piacevole il gusto al palato.

Altre Informazioni

Caratteristiche nutrizionali: Notevole è la presenza di vitamina C, di cui il peperone è ricco tanto da farne un prodotto con caratteristiche salutari di vario tipo. Rilevante è la presenza di betacarotene e di varie vitamine del gruppo B. Sono presenti anche molti sali minerali, principalmente potassio, ma anche ferro, magnesio, calcio. Le poche calorie ne fanno un cibo consigliato in caso di diete ipocaloriche e dimagranti.
Territorio di provenienza: Sicilia sud-orientale.
Periodo di disponibilità: Tutto l’anno.
Dimensioni: 200 - 300 g.