Arancia Rossa di Sicilia IGP



Descrizione Prodotto

L’indicazione geografica protetta (IGP) riconosciuta all’ «arancia rossa di Sicilia» è riservata a tutti quei frutti pigmentati che sono stati coltivati e selezionati nel rispetto di tutti i requisiti stabiliti nel relativo dal disciplinare di produzione.
La certificazione IGP garantisce che le arance rosse sono coltivate nelle zone più vocate della Sicilia, in purezza varietale, dove le notevoli escursioni termiche presenti nel micro-territorio di origine contribuiscono a rendere distintivo l’agrume: negli esperidi del frutto c’è un accumulo di zuccheri che gli conferisce un particolare gusto agrodolce al palato, sono soprattutto i pigmenti rossi che le donano la notevole riconoscibilità.
Gli antociani infatti caratterizzano la tipica colorazione della polpa, del succo e talvolta anche della buccia; l’intensità delle screziature sanguigne dipende dalla zona di produzione e dall'epoca della raccolta.

Leggi di più sulle nostre arance rosse.

Altre Informazioni

Le produzioni vengono attentamente monitorate e selezionate da Oranfrizer con verifiche in agrumeto e analisi di laboratorio, poiché le arance rosse di Sicilia IGP possono essere riconosciute tali solo se nel loro succo il rapporto tra solidi solubili e gli acidi organici titolabili non è inferiore a 8 e solo se il  contenuto in zuccheri è di minimo 9 g su 100 ml.
Per rispettare le specifiche caratteristiche dettate dal disciplinare di produzione, ciascuna arancia rossa di Sicilia IGP può avere solo ed esclusivamente le seguenti minime dimensioni:
Tarocco - diametro minimo mm.73/84; calibro minimo 5.
Moro - diametro minimo mm 70/80; calibro minimo 6.
Sanguinello: diametro minimo mm.70/80; calibro minimo: 6.
Per garantire questi elevati standard di qualità tutte le arance rosse di Sicilia IGP commercializzate da Oranfrizer vengono selezionate manualmente già durante la raccolta e il calibro viene selezionato grazie ad avanzati sistemi di ottica digitale all’interno dello stabilimento di confezionamento.

Caratteristiche nutrizionali: Contenuto di antocianine elevato (cianidina 3-glucoside), Vitamina C. In particolare l’arancia Tarocco tra tutti gli agrumi presenta il più elevato contenuto di vitamina C (fino a 90 mg).
Territorio di provenienza: Piana di Catania.
Periodo di disponibilità: da Gennaio a Maggio.
Dimensioni: 180 -240 g.
°Brix (grado zuccherino): minimo 10.
I.M. (indice di maturazione): minimo 8.