Rassegna Stampa |
18/05/2022

SALVO LAUDANI ELETTO PRESIDENTE DI FRESHFEL


Salvo Laudani, marketing manger di Oranfrizer-Unifrutti, è stato eletto Presidente di Freshfel Europe in sostituzione del Presidente uscente Stephan Weist (Gruppo REWE) che ha guidato l'Associazione negli ultimi quattro anni.
Laudani sarà assistito da Frederic Rosseneu (Greenyard) e da Anders Lind (Coop Trading), che sono stati eletti rispettivamente primo e secondo vicepresidente. Al momento della sua elezione, Laudani ha elogiato Freshfel Europe sotto la guida di Weist per aver aiutato il settore a superare un periodo senza precedenti di vincoli di mercato, affermando che "Nonostante la capacità del settore dei prodotti freschi di superare le recenti tempeste, la continua incertezza del mercato è ancora davanti a noi. Dobbiamo continuare a soddisfare le richieste dei consumatori in evoluzione e mantenere stabili operazioni commerciali per consolidare la posizione del settore con prodotti ad alto consumo consigliato e a basso impatto ambientale”.
Negli ultimi anni, il settore ortofrutticolo fresco ha dovuto affrontare condizioni di mercato turbolente, prima con la Brexit, seguita da COVID-19, costi in aumento e interruzioni della logistica, l'embargo bielorusso e attualmente la guerra in Ucraina, il tutto a causa del cambiamento climatico e le sue influenze sul business dei prodotti freschi.
Il delegato generale di Freshfel Europe Philippe Binard ha sottolineato: "Ora è il momento per il settore degli ortofrutticoli freschi di assumere un ruolo guida, sfruttare lo slancio dell'Anno internazionale dell'ortofrutta delle Nazioni Unite, nonché una maggiore consapevolezza della salute e dell'ambiente e forgiare una strategia sostenibile per il settore”.
Riunendo oltre 100 attori di primo piano del settore ortofrutticolo fresco europeo e mondiale, la conferenza pubblica ha visto la partecipazione di relatori di alto livello della Commissione europea e del Parlamento europeo su come il settore dei prodotti freschi può sfruttare le opportunità di crescita.