Il nostro territorio Etna

Tutto qui è diverso: il clima, il colore delle rocce, la vegetazione sulle coste, il profumo dei raccolti, il sapore del cibo, il carattere delle persone.
In questa terra viva...i terreni esposti pienamente al sole, le tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente e della salute e le condizioni pedoclimatiche dei giardini che si trovano alle pendici dell’Etna esaltano le caratteristiche dei frutti che la natura ha generosamente donato alla nostra Sicilia.
Gli esperimenti esteri non hanno ottenuto mai il colore, il profumo e il sapore dei prodotti di Sicilia, tentativi vani di superare la generosità della natura.


"

 

Etna custode e risorsa dell’umanità.

Il 21 giugno del 2013 il vulcano Etna è stato riconosciuto un sito naturale del Patrimonio dell'Umanità (UNESCO).

«Tutto ciò che la natura ha di grande,
tutto ciò che ha di piacevole,
tutto ciò che ha di terribile,
si può paragonare all'Etna,
e l'Etna non si può paragonare a nulla».


Così scriveva Dominique Vivand Denon in un suo saggio sulla Sicilia del 1788. Uno dei tanti scrittori, giornalisti e viaggiatori che nei secoli hanno esaltato la bellezza e le straordinarie caratteristiche del vulcano Etna.
L'Etna è il vulcano attivo più grande d'Europa e uno tra i più grandi del mondo, si è originato quasi 570.000 anni fa. Si ritiene che al suo posto vi fosse un ampio golfo nel punto di contatto tra la zolla euro-asiatica a nord e la zolla Africana a sud. Fu proprio il colossale attrito tra le due zolle a dare origine alle prime eruzioni sottomarine di lava basaltica fluidissima con la nascita dei primi coni vulcanici. Di tali attività restano gli splendidi affioramenti della “Riviera dei Ciclopi” con i loro prismi basaltici  che hanno dato vita all'isola Lachea e ai faraglioni di Aci Trezza.
L’Etna è un meraviglioso vulcano attivo, le sue eruzioni sono sorprendenti, donano vigore, ricchezza e bellezza naturale al nostro territorio, incide sulle coltivazioni e sulle peculiarità dei nostri frutti.
Anche gli uomini che coltivano queste terre sembrano forgiati per vivere alle pendici del vulcano buono, rispettano i ritmi e le necessità di una natura forte e sempre in divenire,  con dedizione ne sanno trarre i frutti migliori.  



Esplora la potenza naturale del nostro vulcano, visita i siti: